Amici del museo PDF Stampa E-mail

Via Accademia Albertina, 17 – 10123 TORINO

TEL. 011/6704550 – 011/6704551 Fax 011/6704508

L'Associazione di Antropologia ed Etnologia Amici del Museo di Torino,

costituita il 2 aprile 1971, è giustificata dalla coscienza che il Museo di Antropologia è una struttura culturale di primaria importanza per una Città e una Regione.

L'Associazione, senza fini di lucro, si propone lo scopo di valorizzare e raccogliere a vantaggio dei cittadini e degli studiosi materiale antropologico ed etnografico ed in particolare di:

a) collaborare con il Direttore del Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Torino nell'organizzazione di campagne di raccolta di materiale antropologico ed etnografico, nella difesa del materiale esistente e nella sua esposizione al pubblico, nonchè nel reperire fondi per detti scopi

b) promuovere mediante studi, ricerche, mostre, pubblicazioni, conferenze ed ogni altra forma idonea per promuovere la conoscenza dell'uomo e del suo ambiente naturale;

c) promuovere e facilitare l'organizzazione di campagne di difesa dell'uomo e della natura.

L'Associazione Amici del Museo di Antropologia ed Etnologia, in attesa di una definitiva riapertura del Museo, ha cercato fino ad oggi e continua a ricercare, in vari modi, di mantenere vivo l'interesse per il Museo presso la cittadinanza, organizzando annualmente attività di interesse antropo-etnologico.

Ha realizzato numerose pubblicazioni inerenti le preziose collezioni del Museo a scopo scientifico, didattico e divulgativo.

Con lo scopo di una definitiva riapertura al pubblico della struttura è stata stipulata una convenzione tra Associazione e l'Università e Regione Piemonte.

Le principali attività svolte dall’Associazione possono così sintetizzarsi:

-riordino dei materiali e allestimento delle sale per l’apertura al pubblico

-iniziative didattiche per le scuole con pubblicazioni e momenti di laboratorio didattico

-organizzazione e allestimento di mostre temporanee nella sede museale ed esterne

-organizzazione di conferenze a tema antropologico-etnografico

-visite guidate al museo per istituti, scuole e privati

-messa in atto di progetti transfrontalieri e di parternariato europeo

-collaborazione all’organizzazione di Congressi scientifici

L'Associazione ha organizzato negli anni, in collaborazione con l'Università ed il Museo, una serie di significative Mostre temporanee di notevole valore scientifico ed in concomitanza ha organizzato dei Cicli di conferenze tematiche, aperte al pubblico ed agli studiosi, tenute da esperti di chiara fama.

I principali fruitori delle attività dell'Associazione e del Museo sono:

• allievi di ogni ordine di scuola della Regione Piemonte

• studenti universitari dei Corsi di Laurea in Scienze dei Beni culturali, Scienze Naturali, Scienze e Tecnologie per i Beni culturali e Scienze e Cultura delle Alpi

• studiosi e ricercatori italiani e stranieri

• Università della Terza Età

• Visitatori provenienti da diverse Regioni italiane

• Visitatori stranieri

• Visitatori partecipanti all'iniziativa Gran Tour del Comune di Torino

• Soci dell'Associazione

L'Associazione intende continuare le attività intraprese realizzando attività di educazione e divulgazione del pensiero scientifico e dei contenuti delle Scienze Antropologiche, stimolando un dialogo attivo e costruttivo volto a favorire l’apprendimento delle scienze e a valorizzare il patrimonio in ambito scientifico.

Il Museo di Antropologia continua ad essere aperto grazie all'impegno dei Soci dell'Associazione che, attraverso il loro contributo annuale come quota associativa e con il lavoro di volontariato attivo, promuovono azioni per permettere a tutti i cittadini, ed in particolare modo agli studenti di ogni ordine di scuola (attività di Didattica Museale), di approfondire le conoscenze antropologiche ed evitare che queste collezioni di massima importanza scientifica vengano dimenticate ed abbandonate in strutture non agibili.

Dott. Angelo Bono

Presidente dell’Associazione Antropologia ed Etnologia

Amici del Museo di Torino

ONLUS

Quota associativa annuale:

• SOCIO ORDINARIO: € 25,00
  • SOCIO STUDENTE e GIOVANI SOTTO I 25 ANNI  € 15,00
  • SOCIO SOSTENITORE  € 50,00
  • SOCIO BENEMERITO (quota minima € 100,00)

Ai soci verrà data in omaggio una pubblicazione del museo.

www.artbrut-museoantropologia-to.eu